Clicka se ti piace il blog

Clicca MI PIACE se davvero ti piace questo blog

Cerca

lunedì 11 marzo 2013

Elogio della solitudine



Ma chi l'ha detto che la solitudine è una brutta bestia? Di certo è sempre meglio che stare con qualcuno solo perché "non è bello starsene da soli". O peggio, per non sentire più quelle voci stridule che ti ripetono ad ogni respiro: "Non puoi stare da solo, hai una età, qualche acciacco. E se ti dovesse succedere qualcosa?". Intanto si toccano i cabbasisi, non si sa mai. Poi si riflette.
E io ho riflettuto. Non molto, confesso, ma ho riflettuto. E ho ricordato tanti consigli. Ricordo, per esempio, un notaio che per convincermi a non fare una certa operazione, mi disse che rischiavo "di nmorire da solo". Gli risposi con la solita schiettezza: "Anche se dovessi tirare le cuoia in Piazza San Pietro durante l'Angelus, le garantisco che morirei da solo".
Si  muore sempre da soli, amici miei. Ma c'è un lato positivo: chiudendo gli occhi, non si vedranno persone ipocrite o che sono lì per sincerarsi davvero che quella vecchia carogna se ne sta andando.
In questo momento il sole sta tramontando e sono da solo in barca. Nel porto tante barche, ma a bordo non c'è  nessuno. Ma c'è un venticello strano che si trasformerà in un maestrale violento e porterà pioggia e temporali. Ma adesso me la godo questa notte. Me la godo da solo. Guarderò le stelle e in ognuna vedrò il volto di una persona: c'è chi ho amato e c'è chi mi ha amato, ci sono i miei affetti e ci sono anche i miei sogni. Perché anche i sogni hanno un volto.

Adesso sta entrando in porto una leggera risacca e la barca, stanotte, mi cullerà un po' più di ieri. E' bello farsi cullare. Sembra di tornare lì dove la memoria non arriva: a quando eravamo piccoli, piccolissimi. Doveva essere bello farsi cullare dalla mamma o da qualche nonna. E sarebbe bello, adesso, se oltre ad essere cullato da una barca, ci fosdse anche una mano da stringere. Ma forse è meglio così: la mia vita è stata quasi sempre un'incursione nella vita di altre persone. E molte persone hanno fatto incursione nella mia. Credo sia giunto il momento di vedere swe davvero kla slitudine è quella gran brutta bestia che dipingono.
Boh, ci penserò. Ho appena rinforzato gli ormeggi. Dormirò tranquillo.


 Se volete, qui sotto ci sono dei pulsantini per condividere questo post sulla vostra pagina Facebook o sul vostro Twitter

1 commento:

  1. Attento Giovanni,con queste tue esternazioni potresti essere causa di riflessioni esistenziali, anche se a volte son riflessioni a pelo d'acqua...se piove tenderanno ad essere negative...se c'e' un bel sole...tenderanno ad essere positive...ahahah
    Comunque penso che molti ti leggano con curiosita' ed interesse, se poi son velisti come te...ti leggono col fine di arricchirsi della tua esperienza e nell'attesa di scoprire qualcosa che non avevano considerato ... Riguardo la solitudine, un sistema per superarla puo' essere vivere il futuro sole che domani sorgera'

    RispondiElimina